Ricerca

All’Olivetti Callegari la prima per l’innovativo progetto “Troppo Tardi per Tornare Indietro”

Il film-videogioco per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale legato al consumo di alcol e droga

Utente Angela Michela Rosato

da Angela Michela Rosato

0

Ha esordito nell’aula magna dell’istituto professionale “Olivetti Callegari” il progetto Troppo Tardi Per Tornare Indietro? promosso dalla polizia locale di Ravenna e realizzato dalla casa di produzione Panebarco, con la regia di Gerardo Lamattina e un cast di giovanissimi tutti o quasi alla prima esperienza attoriale.

Un progetto tutto ravennate ma finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri (dipartimento Politiche Antidroga) per sensibilizzare i ragazzi sui rischi del mettersi alla guida dopo aver bevuto alcol o assunto droghe, senza fare moralismi e senza ramanzine.

Gli studenti del quarto anno della scuola di via Umago, a Ravenna, sono dunque stati i primi a sperimentare l’interattività del video che utilizza modalità da videogioco (si può giocare cliccando qui). Innanzitutto è stato chiesto loro di selezionare uno dei cinque personaggi del filmato, tutti ragazzi tra i 17 e i 22 anni, e quindi, tramite sgargianti palette gialle e fucsia, scegliere come far procedere la trama fino ad arrivare a uno dei tanti possibili finali. Tragico nel primo caso, lieto nel secondo.

In modo ludico, il video ha l’obiettivo di far capire gli enormi rischi che si possono correre mettendosi in strada, anche in bicicletta, quando si è sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o di alcol, ma senza criminalizzare i comportamenti dei ragazzi e anzi chiedendo loro di immedesimarsi con i coetanei del video tutto girato a Ravenna. Può capitare di bere troppo, l’importante è non commettere sciocchezze ed evitare che si faccia “Troppo tardi per tornare indietro”.

A presentare l’iniziativa anche l’assessore con delega a Giovani e Cultura Fabio Sbaraglia che ha ringraziato la Dirigente Antonia Sallustio per la disponibilità ad accogliere l’iniziativa.

A spiegare ai ragazzi il funzionamento del videogioco Camilla Panebarco, della nota società che lo ha realizzato, a rispondere e fornire chiarimenti la vicecomandante della Polizia locale Alessandra Bagnara. A tutti i partecipanti è stato lasciato un gadget a ricordo dell’iniziativa e l’invito, naturalmente, a conoscere anche tutti gli altri personaggi e i possibili finali sul sito https://www.troppotardipertornareindietro.it.

ARTICOLO TRATTO DAL GIORNALE RAVENNA&DINTORNI : 

È online il film-videogioco per sensibilizzare sui rischi di alcol e droga