Esame di maturità in corsia. La commissione va in Ortopedia per l’esame orale

È accaduto a Saha, studentessa dell’Olivetti Callegari. È caduta in bici mentre andava a scuola, operata d’urgenza all’ospedale Santa Maria delle Croci.

Articolo del giornale “il Resto del Carlino”

Il 26 giugno Shreya Saha è uscita di casa prima del solito, voleva arrivare a scuola in anticipo per ripassare, perché quella mattina avrebbe dovuto affrontare l’orale della maturità. Invece ha avuto un incidente ed è finita in ospedale, dove è stata operata d’urgenza. Questo però non le ha impedito di portare a termine l’esame, che si è svolto, eccezionalmente, nel reparto di Ortopedia dell’ospedale, e di diplomarsi all’istituto professionale Olivetti.

“Quel giorno – ricorda Shreya – mi ero messa una gonna lunga, volevo essere elegante visto che avevo l’esame. Sono salita in bici e mi sono diretta a scuola, ma quando ero in via Tommaso Gulli la gonna si è impigliata nei raggi e sono caduta“. Arrivata in pronto soccorso le lastre hanno subito evidenziato la gravità della situazione. “Il medico – spiega il primario di Ortopedia, Alberto Belluati – ha subito ridotto, cioè ricomposto e immobilizzato, la frazione lussazione del ginocchio, che è una delle lesioni più gravi che possano capitare, al punto da mettere a rischio anche la gamba. Quindi, dopo altri esami, Shreya è stata portata subito in sala operatoria d’urgenza, e le abbiamo messo nella gamba un fissatore esterno con due viti per ridurre la frattura. Quando sono uscito dalla sala operatoria ho chiesto al padre se avesse parlato con la scuola, perché ho pensato che sarebbe stato davvero un peccato se la ragazza avesse dovuto rinunciarvi, e lui lo aveva già fatto”. Shreya nel frattempo aveva avvisato un’insegnante della scuola e la dirigenteAntonia Sallustio, dopo aver chiesto all’ospedale il certificato del pronto soccorso e tutti gli altri documenti necessari, ha avviato la procedura necessaria a far sì che Shreya Saha potesse ugualmente concludere la maturità. “A quel punto – spiega la dirigente – la sessione d’esame è stata spostata, a causa dell’incidente, al 2 luglio“.

La commissione, composta da sette membri, si è riunita al reparto di Ortopedia quella mattina e la prova orale si è tenuta in una stanza vuota, dove era stato predisposto tutto il necessario per lo svolgimento dell’esame che è durato oltre un’ora.

“Avevo studiato – racconta la studentessa – ma ogni tanto mi dovevo fermare perché avevo male alla gamba e avevo paura che quelle pause potessero compromettere l’esito dell’esame”. Invece Shreya è andata bene e quando le hanno mostrato l’immagine da cui partire, una maschera, senza esitazione ha iniziato a parlare di Pirandello. “Dopo italiano – continua – ho parlato del Fascismo, dell’Art.38 in diritto e poi della Guerra civile spagnola, della dittatura di Franco, confrontandole con quello che era accaduto in Germania con Hitler e in Italia con Mussolini“. Nei giorni che hanno preceduto l’esame Milena Pratidocente di Italiano e Storia della scuola, si è offerta di aiutare Shreya a ripassare. Il 10 la giovane ha subito un nuovo intervento per la ricostruzione di tutti i legamenti, quindi, finita la convalescenza potrà godersi l’estate in attesa di realizzare il suo sogno, che è quello di andare a studiare Psicologia in GermaniaShreya Saha è indiana, di Calcutta, ed è venuta a vivere a Ravenna con la famiglia nel 2019.