VivaFemme al Teatro Alighieri

22 Marzo 2024

Un evento che vede protagonista l'IPS Olivetti-Callegari, per lanciare un importante messaggio di solidarietà, inclusione e contrasto alla violenza sulle donne

Cos'è

VivaFemme è un progetto nato all’interno dell’iniziativa “Ravenna Città ad impatto positivo”- realizzato dalla SOCIETA’ BENEFIT PMG ITALIA, patrocinato dal Comune di Ravenna e dalla Provincia che vede coinvolti alcuni dei principali enti del terzo settore del territorio Ravennate.

L’iniziativa “Ravenna Città ad impatto positivo” ha permesso, attraverso la costruzione di una solida rete di stakeholders, di intervenire su tre macroaree fondamentali (Ambiente, Formazione-Cultura, Sociale) favorendo così l’accrescimento e il miglioramento del bene comune.
Per ciò che concerne la macroarea Formazione-cultura l’iniziativa ha permesso lo svolgimento di un percorso didattico-formativo che ha visto 60 studenti del nostro Istituto “Olivetti-Callegari” approfondire tematiche molto importanti come lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale.

Nell’a.s. 2022/2023 gli studenti si sono cimentati, divisi in gruppi, in attività di progettazione attiva e hanno partecipato così ad un contest che ha permesso loro di vincere due borse di studio.
Il miglior progetto eletto dalla giuria votante, composta dai principali referenti del progetto “Ravenna Città ad impatto positivo”, è stato VivaFemme, ideato da quattro ragazze, ora nostre ex studentesse.
Il progetto è continuato nel tempo e prevede ora l’organizzazione di un evento di beneficenza, ideato e condotto dalle ragazze ideatrici, presso il Teatro Dante Alighieri di Ravenna, che si svolgerà venerdì 22 Marzo 2024 alle ore 21:00.

Sarà un evento dai mille volti che avrà, attraverso differenti interventi, come obiettivi principali la sensibilizzazione e lo sviluppo di azioni concrete per favorire l’inclusione e contrastare la violenza sulle donne.
Il corpo centrale dell’evento sarà caratterizzato da una vera e propria sfilata di moda.
Sul Palco dell’Alighieri sfileranno dieci modelle e modelli, ognuno dei quali appartenente ad una diversa nazione di origine, mostrando un abito del proprio paese e la felpa simbolo dell’evento, che riporterà il nome di una donna vittima di violenza e il Logo ideato dalle ragazze.

Al termine della sfilata di ogni coppia di modelli, le quattro ragazze ideatrici e conduttrici del progetto, leggeranno un passo delle storie di vita di donne vittime di violenza, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico e fare cultura su un tema che rappresenta una delle vere proprie piaghe della nostra società.

VivaFemme ora è un brand registrato, un marchio che ha l’obiettivo, attraverso la sua diffusione, di realizzare proventi utili alle associazioni che si occupano di questo tema.
Dopo la sfilata “Vivafemme Fashion show” verrà aperta ufficialmente la vendita delle Felpe VivaFemme.

L’ingresso al Teatro è gratuito, su prenotazione.

Il ricavato incassato dalla vendita delle felpe verrà interamente devoluto a favore

del Coordinamento Emiliano-romagnolo dei centri antiviolenza sulle donne.

Considerata l’importanza sociale dell’evento, si chiede di aderire numerosi, coinvolgendo il più possibile altre persone e le classi dell’Istituto nella partecipazione alla serata. Sarà un momento importante che vede il nostro Istituto protagonista di primo piano nel lanciare un messaggio alla cittadinanza e in particolare ai nostri studenti: l’impegno, la determinazione, il lavoro di squadra, portano a grandi risultati.

Si chiede agli studenti, ai genitori, ai docenti, al personale ATA

e a tutti coloro che sono interessati di partecipare numerosi.

Per la prenotazione comunicare la partecipazione all’evento alla prof.ssa Milena Prati: milena.prati@olivetticallegari.edu.it

Destinatari

Teatro Alighieri Ravenna Via Angelo Mariani, 2, 48121 Ravenna RA