Il contesto

L’I.P.S. “OLIVETTI-CALLEGARI” accoglie studenti che provengono, oltre che dalla ampia area del territorio comunale, anche dall’area provinciale. Infatti, oltre il 50% degli alunni sono pendolari.  L’Istituto risulta ampiamente raggiungibile a qualsiasi ora con le varie linee dei trasporti pubblici. In aggiunta sono previsti dei pullman navetta esclusivi per gli studenti del nostro Istituto, con andata e ritorno da piazza Caduti e dalla stazione ferroviaria.

Nello svolgimento del proprio intervento educativo-didattico, sono molti i rapporti che l’Istituto Olivetti-Callegari intreccia con il territorio.

In raccordo con i bisogni formativi del territorio, il nostro Istituto adegua la sua offerta formativa in modo tale che le professionalità in uscita siano in linea con le esigenze di imprese e aziende.
Gli enti e le figure del territorio con cui si instaurano proficui e continuativi rapporti di collaborazione possono essere così riassunti:

– Enti di Formazione Professionale
– Associazioni di Categorie
– Imprese private e della Pubblica Amministrazione
– Studi Legali e Commerciali
– Esperti del mondo del lavoro
– Associazioni Culturali e Sociali
– Università

L’istituto accoglie studenti che provengono sia dal territorio comunale che dall’area provinciale. Nello svolgimento del proprio intervento educativo didattico, sono molti i rapporti che l’Istituto intreccia con il territorio. L’economia della Provincia di Ravenna è contraddistinta dalla presenza di un ricco tessuto di piccole e medie imprese in tutti i settori produttivi: energetico, agroalimentare, informatico e terziario. Le numerose attività industriali, meccaniche, edili, chimiche, agroalimentari, delle ceramiche, calzaturiere, tessili e dell’abbigliamento si affiancano ad una agricoltura d’avanguardia organizzata in filiere produttive e commerciali e ad industrie orientate all’esportazione grazie alla forte espansione del porto di Ravenna. In raccordo con i bisogni formativi del territorio, il nostro istituto adegua la sua offerta in modo tale che le professionalità in uscita siano in linea con le esigenze di imprese e aziende. Gli enti e le figure del territorio con cui si hanno rapporti di collaborazione, in particolare per la realizzazione dei percorsi PCTO, sono: * Enti di Formazione Professionale * Associazioni di Categoria * Imprese private e della Pubblica Amministrazione * Studi Legali e Commerciali * Esperti del mondo del lavoro * Associazioni Culturali e Sociali * Università. L’azienda dei trasporti viene incontro alle esigenze degli studenti. Nell ‘ottica di educare insieme sono state attivate reti con il territorio.

Il tasso di disoccupazione della città è lievemente superiore al dato regionale. Nonostante i rapporti positivi con il mondo del lavoro, si registrano difficoltà nell’accedere a contributi finanziari da parte di imprenditori locali. La mancanza di un Comitato Tecnico Scientifico non contribuisce ad instaurare relazioni più forti con l’imprenditoria locale.