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ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2024/2025

Le iscrizioni potranno essere inoltrate solo in modalità on line dalle ore 8.00 del giorno 18 Gennaio alle ore 20.00 del 10 Febbraio 2024

Utente Angela Michela Rosato

da Angela Michela Rosato

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ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2024-2025

UNICA – GUIDA ALLE ISCRIZIONI ONLINE

Si comunica che le iscrizioni al primo anno

della scuola secondaria di secondo grado

devono essere inoltrate esclusivamente in modalità on line,

dalle ore 8.00 del giorno 18 GENNAIO 2024

alle ore 20.00 del 10 FEBBRAIO 2024

(Nota MIM n. 40055 del 12/12/2023)

ADEMPIMENTI DEI GENITORI E DEGLI ESERCENTI LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

1. individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica
(https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.

2. accedono all’area riservata della Piattaforma Unica utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

3. compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;

4. inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

5. dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

6. tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 11.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

EVENTUALI ISCRIZIONI IN ECCEDENZA
Si ricorda che la domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola, ma è consentito indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.
Qualora si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità  genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia nonché del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici. (Art. 2, c.3 della C.M. 33071 del 30/11/2022 e Art. 16 del D.P.R. 81/2009).

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE STUDENTI CON DISABILITÀ
Le iscrizioni di studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato (PEI), in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
Gli alunni con disabilità ultra diciottenni non in possesso del diploma conclusivo del primo ciclo, ovvero in possesso del suddetto diploma, ma non frequentanti l’istruzione secondaria di secondo grado, hanno diritto a frequentare i percorsi di istruzione per gli adulti con i diritti previsti dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni (cfr. sentenza della Corte costituzionale 4-6 luglio 2001, n. 226).

STUDENTI CON DIAGNOSI DI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)
Le iscrizioni di studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

STUDENTI CON CITTADINANZA NON ITALIANA
Agli studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394. Al riguardo, si fa integralmente rinvio alla Nota ministeriale 8 gennaio 2010, n. 2, in cui si fissa- di norma – il limite massimo di presenza nelle singole classi di studenti con cittadinanza non italiana o con ridotta conoscenza della lingua italiana al 30% per classe.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS
(electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
– attività didattiche e formative;
– attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente
– libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
– non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Per richiedere chiarimenti, informazioni di carattere normativo e/o didattico, oppure assistenza nella compilazione, è possibile contattare telefonicamente la segreteria didattica del nostro Istituto nel periodo delle iscrizioni dal lunedì al sabato in orario antimeridiano, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 al n. 0544 420329, oppure via e-mail all’indirizzo rarc07000x@istruzione.it .

Per supporto alla compilazione della domanda di iscrizione,

la segreteria è disponibile, previo appuntamento,

nei seguenti orari:

– lunedì dalle ore 9.00 alle 11.00
– mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
– venerdì dalle ore 9.00 alle 11.00
– sabato dalle ore 9.00 alle 11.00

Inoltre, si comunicano gli ulteriori orari di apertura pomeridiana della segreteria didattica, sempre previo appuntamento:

– giovedì 01/02/2024 ore 14.00-16.00

– martedì 06/02/2024 ore 14.00-16.00

La Dirigente scolastica, i suoi collaboratori, la commissione formazione classi e tutto lo staff sono disponibili per un colloquio conoscitivo e orientativo per le famiglie e gli studenti al fine di fornire informazioni utili per una

SCELTA CONSAPEVOLE.

Documenti

Luoghi

I.P.S. "Olivetti Callegari"

Via Umago, 18 - Ravenna (RA)