La peer education: “il futuro lo facciamo insieme”

L'educazione fra pari è una metodologia altamente efficace nei contesti didattici e laboratoriali

Una nuova ed entusiasmante esperienza ha coinvolto quattro studenti (Chiara, Uendi, Marco e Riccardo delle classi 3C SC e 2C MAT) e due docenti (Prof.sse Lauretta e Giordani) dell’IPS Olivetti Callegari.
Due giornate intensive all’insegna dell’educazione tra pari organizzate dal “centro regionale luoghi di prevenzione“, nella città di Reggio Emilia che realizza uno dei punti del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2021-2025 dell’Emilia-Romagna, in continuità con gli obiettivi e gli indirizzi della L.R.19/2018: promozione della salute, del benessere della persona e della comunità e prevenzione primaria… probabilmente unico in tutta la Nazione!
I lavori di gruppi rotanti hanno permesso a docenti e studenti di avere un ampio confronto avendo cura del triangolo del benessere: mente, corpo e relazione permettendo agli adolescenti di esprimere pensieri, emozioni, esigenze e a noi docenti di accogliere critiche e suggerimenti.
I momenti formativi hanno coinvolto i peer senior, le consulte studentesche, peer, docenti, psicologi, dirigenti, dipendenti del provveditorato (che svolgono attività di educazione tra pari all’interno dei loro istituti), sia i peer junior (cioè quegli studenti che si sono candidati a svolgere questo ruolo nell’anno scolastico appena iniziato).
I peer, in seguito alla formazione, diventano mediatori, utilizzando un linguaggio adatto a loro, tra pari, attivando strategie di comunicazione attiva con gli studenti sulla prevenzione riguardo la salute e benessere nei contesti scolastici ed extrascolastici.
Invece, i docenti formati saranno impegnati ad affrontare nuove sfide, con un maggior bagaglio culturale e pedagogico, aumentando la conoscenza e la consapevolezza di saper leggere i bisogni educativi degli studenti, adottando una modalità di ascolto empatico e collaborando con i peer scolastici ed enti esterni. I ragazzi, infatti, hanno bisogno di docenti che manifestino passione per il proprio lavoro, che sappiano coinvolgere, ascoltare ed intervenire, e che trasmettano loro il messaggio che la scuola gli appartiene.
L’Olivetti Callegari fa parte degli istituti regionali che promuovono salute; il personale scolastico continuerà ad aderire con fiducia ed entusiasmo ai progetti proposti dal territorio, credendo fortemente nell’utilità della formazione continua.

“La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo”.

foto1

jpeg - 80 kb