L’Olivetti Callegari a favore della carriera Alias

Ancora una volta, la dimostrazione dell'inclusività nel nostro Istituto

L’onorevole Ouidad Bakkali interviene a sostegno della Dirigente dell’Istituto Olivetti-Callegari e della scelta di introdurre la carriera Alias, dopo che un gruppo di genitori ha scritto una lettera contro il provvedimento.

Già dall’anno scolastico 2022, il nostro Istituto ha emanato il regolamento per l’attivazione e la gestione della Carriera Alias.

Il fine ultimo è garantire a studenti e studentesse in transizione di genere, in tutte le loro diverse esperienze, la possibilità di vivere in un ambiente scolastico sereno, attento alla tutela della privacy e al diritto di ogni persona di essere riconosciuta nel proprio genere espresso, idoneo a favorire rapporti interpersonali affinché siano improntati alla correttezza e al reciproco rispetto delle libertà e dell’inviolabilità della persona.

Si ricorda che la famiglia o il tutore legale della studentessa o dello studente minorenne oppure lo studente o studentessa maggiorenne che intende richiedere la Carriera Alias (d’ora in poi “persona richiedente”) può inviare la richiesta all’indirizzo: dirigente@olivetticallegari.edu.it con oggetto: “Riservato: richiesta attivazione Carriera Alias”; la mail sarà visionata esclusivamente dalla Dirigenza Scolastica e dal delegato dal Dirigente.

Per approfondire, leggi gli articoli:

GLI ARICOLI DE “IL RESTO DEL CARLINO”

Bakkali (Pd) a sostegno della carriera alias: «Mi batto per un’idea di scuola aperta e inclusiva»

Carriera alias. FDI Ravenna: a rischio salute mentale dei ragazzi. On. Bakkali (PD): “la scuola non può essere in scacco dell’ideologia discriminatoria che isola ed esclude tanti giovani”