ARTETERAPIA

Anno scolastico 2023/2024

L'arteterapia avrà il compito di creare un contesto accogliente e non giudicante nel quale i ragazzi siano liberi di esprimersi.

dal 1 Ottobre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’arteterapia avrà il compito di creare un contesto accogliente e non giudicante nel quale i ragazzi siano liberi di esprimersi e di sperimentare i vari materiali, stimolando attraverso la creatività momenti di autonomia che mettano in luce le caratteristiche di ciascun alunno. L’arteterapia favorirà l’emergere di potenzialità nascoste e l’innalzamento dell’autostima. Ad ogni incontro ci sarà un momento di condivisione con il gruppo sui lavori creati e la verbalizzazione da parte del singolo, intesa come possibilità di tradurre in pensieri e parole l’esperienza creativa per donare ad essa senso compiuto. L’arteterapia costituisce un vero e proprio mezzo elettivo per gli adolescenti in quanto utilizza un canale creativo che, unendo azione, emozione e pensiero, è in grado di stimolare e coinvolgere i ragazzi. Grazie alla mediazione dei materiali artistici, diviene possibile tracciare quel collegamento, così importante per la crescita, tra libertà e confini, azioni e pensieri, comportamenti ed emozioni.

Obiettivi

L'arteterapia avrà il compito di creare un contesto accogliente e non giudicante nel quale i ragazzi siano liberi di esprimersi e di sperimentare i vari materiali, stimolando attraverso la creatività momenti di autonomia che mettano in luce le caratteristiche di ciascun alunno. L'arteterapia favorirà l'emergere di potenzialità nascoste e l'innalzamento dell'autostima. Ad ogni incontro ci sarà un momento di condivisione con il gruppo sui lavori creati e la verbalizzazione da parte del singolo, intesa come possibilità di tradurre in pensieri e parole l’esperienza creativa per donare ad essa senso compiuto. L’arteterapia costituisce un vero e proprio mezzo elettivo per gli adolescenti in quanto utilizza un canale creativo che, unendo azione, emozione e pensiero, è in grado di stimolare e coinvolgere i ragazzi. Grazie alla mediazione dei materiali artistici, diviene possibile tracciare quel collegamento, così importante per la crescita, tra libertà e confini, azioni e pensieri, comportamenti ed emozioni.