CENTRO STAMPA

Anno scolastico 2023/2024

Gli studenti apprenderanno le varie operazioni di gestione dell'ufficio e del cliente.

dal 1 Ottobre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il centro stampa è un luogo di incontro e di apprendimento e si configura come una Simulimpresa in cui le attività sono collegate in particolare al curriculo dell’istituto.

Gli studenti con i loro docenti possono incontrare altri ragazzi con cui instaurare rapporti di amicizia nonché di collaborazione e trasferimento di saperi ed abilità.

Il centro è coordinato da tre docenti del dipartimento di sostegno. Nella nomina degli stessi si cerca di mantenere una continuità nel servizio individuando, tra i docenti che negli anni scorsi, coloro che hanno già ricoperto tale ruolo inserendo nuovi docenti. All’interno dello stesso i vari progetti prevedono la presenza continua di altri referenti degli stessi.

Le attività sono organizzate secondo un calendario dove gli studenti possono aderire alle singole attività insieme ai loro docenti di riferimento.

Obiettivi

1) Utilizzo degli strumenti tipici di un ufficio: fotocopiare documenti, scansione di pagine, salvataggio di file, invio di e-mail. Rispondere al telefono, trasmettere messaggi, …

2) Possibilità di prendere familiarità con l’uso dei soldi (quantità e valore) attraverso una cassa simulata.

3) Catalogazione dei libri attraverso l’inserimento di dati (titolo, autore, editore,…) in un foglio elettronico.

4) Progettazione e realizzazione con stampante 3D; simulazione di vendita degli oggetti realizzati.