PMG – “INSIEME GENERIAMO  IMPATTO POSITIVO”

Anno scolastico 2023/2024

L’attività di PMG ITALIA Società Benefit è rivolta a generare un impatto positivo su società e ambiente.

dal 1 Ottobre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’attività di PMG ITALIA Società Benefit è rivolta a generare un impatto positivo su società e ambiente, con l’obiettivo di migliorare la fruizione dei diritti da parte di chi è portatore di una qualsiasi fragilità, che ne limita la partecipazione alla vita della società.   Il Progetto prevede il coinvolgimento di tre classi quarte che saranno impegnate in una giornata di formazione al termine della quale verrà lanciato un contest. Il Contest ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani in un percorso di progettazione attiva: identificare uno o più bisogni espressi dal territorio, analizzare le cause, proporre una soluzione «sostenibile» anche economicamente, stimare gli effetti della soluzione proposta. I progetti devono soddisfare bisogni di carattere sociale, ambientale, culturale del territorio.  Gli alunni delle classi coinvolte verranno divisi in gruppi da 5/7 persone e avranno un tempo di realizzazione di circa 2 mesi, al termine dei quali si svilupperà la sessione di esposizione dei progetti.  I gruppi vincitori riceveranno borse di studio del valore di € 500 (cadauna), spendibili per l’acquisto di materiale didattico per i ragazzi, viaggi studio, gite scolastiche, accesso a mostre, musei, spettacoli o altro.

Obiettivi