Ricerca

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano è indirizzato ad una crescita economica più

robusta, sostenibile e inclusiva.

Next Generation EU é il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

Per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione, il programma alimenta 

Futura – La scuola per l’Italia di domani,

cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola

innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

In ‘Futura’ rientrano 6 riforme e 11 linee di investimento.

– Animatori digitali 2022-2024 (Missione 4 – Componente 1 – Investimento 2.1) (data di pubblicazione impostate 02/11/2022)

  • L’articolo 2 del decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000,00 euro per l’attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.
  • Importo assegnato: 2.000,00 €
  • Linea di investimento: M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico

– Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi (Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.2 “Scuola 4.0”) (data di pubblicazione impostate 28/12/2022)

  • Titolo avviso/decreto: Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi
  • Descrizione avviso/decreto: l’Azione 1 “Next Generation Classrooms” ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L’istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.
  • Importo assegnato: 137.855,16 €
  • Linea di investimento M4C1I3.2 – Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori
  • Codice avviso: M4C1I3.2-2022-961

Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro (Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.2 “Scuola 4.0”) (data di pubblicazione impostate 28/12/2022)

  • Titolo avviso/decreto: Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro
  • Descrizione avviso/decreto: l’Azione 2 “Next Generation Labs” è stata finanziata per un totale di euro 424.800.000,00 e ha l’obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all’avanguardia.
  • Importo assegnato: 164.644,23 €
  • Linea di investimento: M4C1I3.2 – Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori
  • Codice avviso: M4C1I3.2-2022-962

– Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022) (Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4 (data di pubblicazione impostate 05/01/2023)

  • Titolo avviso/decreto: Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)
  • Descrizione avviso/decreto: il decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, ha individuato 3.198 istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento per la realizzazione di “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” per uno stanziamento pari a complessivi 500 milioni di euro. Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti a rischio di abbandono scolastico. Con nota prot. n. 60586 del 13 luglio 2022 il Ministro dell’istruzione ha diramato gli “Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle scuole” in relazione all’attuazione delle misure di cui al citato decreto ministeriale n. 170 del 2022.
  • Importo assegnato: 254.421,26 €
  • Linea di investimento: M4C1I1.4 – Riduzione dei divari territoriali
  • Codice avviso: M4C1I1.4-2022-981

– Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) (Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 (data di pubblicazione impostate 15/11/2023)

  • Titolo avviso/decreto: competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
  • Descrizione avviso/decreto: Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.
  • Importo assegnato: 73.384,14 €
  • Linea di investimento: M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi
  • Codice avviso: M4C1I3.1-2023-1143

– Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)-Missione 4 – Componente 1 – Investimento 2.1 (data di pubblicazione impostate 14/12/2023)

  • Titolo avviso/decreto: Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
  • Descrizione avviso/decreto: realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).
  • Importo assegnato: 55.778,14 €
  • Linea di investimento: M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico
  • Codice avviso: M4C1I2.1-2023-1222

ITALIANO DOMANI