Commissione accoglienza

Referente Prof.ssa PRATI MILENA

Cosa fa

Il nostro Istituto si propone di favorire l’inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica, garantendo un sereno passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, attraverso un atteggiamento di disponibilità, ascolto, apertura, accettazione, che contribuisca a trasmettere il senso di appartenenza all’istituzione.

Il “progetto accoglienza” si fonda sulla convinzione che ogni persona sia chiamata a realizzarsi pienamente e che la scuola rappresenti un luogo privilegiato di crescita umana, personale e sociale.

Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità e il proprio ruolo.

Tutti i docenti sono coinvolti nel progetto accoglienza in ruoli attivi, in quanto l’accettazione e l’omogeneità dell’intervento sono condizioni irrinunciabili per un esito positivo.

Il progetto prevede l’organizzazione di attività per favorire la conoscenza reciproca, degli ambienti, delle regole, dell’offerta formativa proposta dall’istituto.

Nell’ambito del progetto vengono somministrati i questionari relativi al profilo conoscitivo dell’alunno e il questionario sugli stili di apprendimento che andranno a costituire parte integrante del PFI. Sono previsti una serie di incontri in cui programmare attività, formulare proposte, preparare materiali da utilizzare nel periodo inziale dell’anno scolastico. L’attività di progettazione si conclude con l’Interclasse delle classi prime.

OBIETTIVI

· Inserimento degli alunni nella nuova comunità scolastica

· Costruzione di un gruppo classe coeso e collaborativo

· Sviluppo della socializzazione tra gli studenti

· Promozione del rispetto reciproco tra studenti e tra comunità educante e studenti

· Interiorizzazione delle regole che sono alla base della convivenza scolastica.

ATTIVITA’ PREVISTE

1. Illustrare la scansione oraria con particolare attenzione ad ingressi, pause didattiche, uscite

2. Somministrare il Questionario Profilo dell’allievo e il Questionario sugli stili di apprendimento

3. Piano di Emergenza ed Evacuazione

4. Visita guidata dell’istituto

5. Incontro con gli studenti delle classi quinte

6. Visita ai luoghi di interesse storico, culturale e sociale della città

7. Regolamenti

8. Attività legate al rispetto delle regole

9. Illustrare il PTOF

10. Illustrare la Piattaforma Office 365

11. Individuare i collaboratori degli insegnanti

12. Attività di socializzazione

Referente Prof.ssa PRATI MILENA

1^A SC: DONZELLA FABIOLA

1^B SC: MONTICELLI PRISCILLA

1^C SC: GIACONE M. CONCETTA

1^D SC: DELLA TORRE FRANCESCO

1^A MAT: LOMBARDI CLAUDIA

1^B MAT: MALERBA VALENTINA

1^C MAT: MORSELLI DEBORA

1^ OM: STANCA ERIKA

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica o allegato all'interno della pagina "Segreteria".