Cosa fa
L’I.P.S. Olivetti Callegari, luogo di formazione, inclusione e accoglienza, si impegna sul fronte della prevenzione di ogni forma di violenza e di patologia delle relazioni sociali e attiva linee strategiche di intervento utili ad arginare comportamenti a rischio e/o devianti spesso determinati da condizioni di disagio sociale esterne al contesto educativo scolastico.
L’azione di prevenzione e contrasto va intesa in qualità di approccio sistemico – che si avvale di strategie di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime, sia di responsabili di illeciti – volto a promuovere la cultura della corresponsabilità, a ridurre l’impatto sociale e personale di comportamenti problematici e a rafforzare competenze, attitudini e condotte che promuovano benessere, competenza emotiva ed empatia nelle relazioni
interpersonali tra pari. In ottemperanza alle direttive ministeriali, è stata rinforzata la rete di sinergie con le Istituzioni del territorio, con l’obiettivo di radicare il senso della legalità e l’educazione degli studenti ad un uso consapevole del web.
Il team si pone la finalità di ridurre il rischio di insorgenza di comportamenti devianti e inoltre intende promuovere consapevolezza a livello di prevenzione atta a contrastare la manifestazione del problema, a ridurre l’impatto sociale e personale di eventuali comportamenti problematici e a rafforzare comportamenti che possano garantire il benessere all’interno della comunità scolastica.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0544 420329
- Email: rarc07000x@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): rarc07000x@pec.istruzione.it
Sede
- indirizzo
Via Umago, 18 - Ravenna (RA)
- CAP
48122
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica o allegato all'interno della pagina "Segreteria".