INCONTRO AL LAVORO
Anno scolastico 2023/2024Attraverso convenzioni con aziende, si darà la possibilità agli studenti con bisogni educativi speciali di avere un primo approccio al mondo del lavoro.
Attraverso convenzioni con aziende, si darà la possibilità agli studenti con bisogni educativi speciali di avere un primo approccio al mondo del lavoro.
È rivolto a tutti i giovani che vogliono regalare il proprio tempo a favore dei poveri.
Il ciclo del legno e creazione di oggettistica
Rappresenta un'occasione per i ragazzi, in veste di giardinieri/ortolani, per vivere un contatto con la natura e di apprendere
Creare spazi di educazione motoria in gruppi per alunni con specifiche necessità motorie.
Attività di canto solista e corale Con il coinvolgimento degli alunni. Esecuzioni di canzoni con accompagnamento musicale.
Prevede la realizzazione di prodotti di varia tipologia: - audiovisivi (spot, cortometraggi, montaggio immagini ecc.) - realizzazione di lezioni/video tutori
L'arteterapia avrà il compito di creare un contesto accogliente e non giudicante nel quale i ragazzi siano liberi di esprimersi.
L’intervento andrebbe a migliorare e stimolare il benessere del soggetto in varie aree: socio relazionale intra/interpersonali, comportamentali, emotiva.
Prevenire la dispersione scolastica, e ridurre la marginalità sociale e il disagio giovanile.