Visioni fantastiche: cinema per le scuole e il territorio

L'iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MIUR con il contributo del Comune di Ravenna

Visioni Fantastiche è un festival di cinema dedicato alle scuole del Comune e della Provincia di Ravenna, interamente gratuito.
Giunto quest’anno alla quarta edizione, mostra film di finzione e di animazione, riconducibili al genere fantastico inteso in tutte le sue sfumature.
Il Concorso Internazionale, organizzato in sezioni secondo l’età degli alunni, prevede corti e lungometraggi per conoscere i vari aspetti del linguaggio cinematografico e della realtà virtuale.
La quarta edizione di Visioni Fantastiche è il risultato più recente dell’attenzione da sempre dedicata da Start Cinema alla formazione.
Questa attenzione si è espressa, nel tempo, anche nelle attività e nei programmi dedicati ad alunni e studenti durante il Ravenna Nightmare Film Fest, organizzato sempre da Start Cinema.
Le attività sono realizzate in collaborazione con esperti provenienti dal settore della formazione audiovisiva e si svolgono attraverso il coinvolgimento diretto delle classi.